CIRCOLARTE @THE OTHERS ART FAIR

Home / Pagina / CIRCOLARTE @THE OTHERS ART FAIR
Ott 29 2015

THE OTHERS ART FAIR

5-8 Novembre 2015
Torino – ex carcere Le Nuove
Via Paolo Borsellino 3

Direzione Artistica
Olga Gambari in collaborazione con Roberta Pagani
Comitato Scientifico
Stefano Riba, Liv Vaisberg, Pietro Gaglianò

____

circolarte - in cammino


CIRCOLARTE – IN CAMMINO

Piano 1 | Cella B23
Scarica la mappa

 

Circolarte presenta In Cammino, un’indagine artistica sul tema del viaggio narrata attraverso le tavole di alcuni tra i migliori illustratori nel panorama italiano ed estero.

Il progetto vede come primo momento ufficiale la mostra delle opere di Viola Niccolai, Marina Marcolin e Gianluca Folì. I tre artisti hanno realizzato 15 tavole raccontando attraverso luoghi famigliari, ricordi ed esperienze la propria definizione di spiritualità. Un viaggio intimistico che ha portato Viola Niccolai ai Bagni San Filippo a Siena al cospetto della Balena Bianca, Marina Marcolin a intraprendere dei Viaggi Minimi attraverso gli elementi naturali e la loro mutevolezza e Gianluca Folì a descrivere la propria vita attraverso i simboli che l’elefante, il toro, la tigre, la lepre e il destriero portano nel proprio essere: un venator divine che pone lo sguardo
sulle bellezze e le debolezze della propria natura.

In Cammino prevede ulteriori momenti di indagine artistica grazie al contributo di autori come Stefano Faravelli – pittore, filosofo e maestro nell’arte del carnet de voyage – e di altri grandi illustratori tra cui Elisa Talentino, Ilaria Falorsi, Simone Massoni, Francesco Chiacchio, Marco Paschetta, Anna Castagnoli, Paolo D’Altan, Riccardo Guasco, Mauro Sacco e Elisa Vallarino, Laura Pugno, Monica Barengo, Zosia Dzierzawska, che proprio come gli antichi viaggiatori del Settecento e
dell’Ottocento che disegnavano sui loro carnet paesaggi, scorci urbani e antiche rovine, stanno trasferendo pagina dopo pagina su un carnet itinerante, le proprie esperienze di “viaggiatore solitario” raccontando la propria ricerca che diventa non solo un cammino fisico ma soprattutto contemplativo e corale.

Scopri il viaggio del #carnetitinerante!

L’associazione Circolarte devolverà il ricavato della vendita delle opere alla comunità
Mafalda di Verolengo (To) a sostegno dei minori in stato di disagio.

_______________

BIO ARTISTI

Gianluca Folì / Roma, 1978 / Esordisce come illustratore nel mondo dei children book con “L’orso con la spada” e tradotto in 5 lingue. Il suo lavoro di illustratore editoriale, appare regolarmente su riviste quali L.A. Times, Boton Globe, Altroconsumo, Rolling Stone, Delta Skype e come illustratore moda per Fendi. Ha vinto per 3 anni di seguito l’Applied Art e selezionato nell’AI28. Nel 2009 con il suo libro è stato selezionato fra i 100 miglior libri del 2008 al CJbook Festival di Seul ed al White Raven di Monaco.

Marina Marcolin / Vicenza, 1975/ Illustratrice professionista per case editrici italiane ed estere, i libri da lei illustrati sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan e Corea. Le sue illustrazioni sono state esposte in numerose città italiane ed estere tra cui: Vicenza, Milano, Verona, alla Mostra Internazionale “Bologna Children’s Book Fair”, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali tra cui lo “State Award” quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura in Grecia nel 2006.

Viola Niccolai / Castel del Piano, 1986/ Giovane illustratrice, è stata selezionata per la mostra internazionale degli illustratori alla Bologna Children’s book fair 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Ilustrarte a Lisbona nel 2014.
Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni. Ha collaborato con la rivista “Hamelin” e il “NY Times”, e pubblicato per Topipittori nel 2014 il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su testo di Antonio Gramsci, selezionato fra le scelte di classe – i miglior libri per ragazzi del 2014 dalla tribù dei lettori a Roma. Ha collaborato con case editrici italiane e straniere fra cui Feltrinelli, Eli Readers, Helbling Languages e la giapponese BNN.

___________

A cura di:
Alberto Bonetti, Madeleine Frochaux, Luigi Gili, Simona Tratzi, Muriel Ventura

Per informazioni:
info@circolarte.it – theothers@theothersfair.com
www.circolarte.it – www.theothersfair.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *