in cammino

  • Categoriaprogetti per il sociale
  • temaillustrazione
  • anno2015
Condividi
    Sostieni i nostri progetti

In Cammino è un progetto artistico sul tema del viaggio e della ricerca della spiritualità.
Il carnet di viaggio diventa l’oggetto rappresentativo del percorso personale intrapreso.

icon_carnet

Gli artisti Marina Marcolin, Gianluca Folì, Viola Niccolai sono invitati ad interpretare il tema della ricerca realizzando 5 tavole ciascuno e Stefano Faravelli a documentare, in un carnet de voyage, il tema del pellegrinaggio e della ricerca della spiritualità in qualsiasi sua forma.

icon_itinerante

In parallelo altri artisti e illustratori sono invitati ad interpretare il tema su un taccuino itinerante che, a più mani, pagina dopo pagina, si arricchisce di immagini e riflessioni girando per l’Italia e per l’Europa partendo da Torino e facendovi ritorno alla fine del suo viaggio, una volta completato.

icon_mostra

Le opere realizzate saranno oggetto di una mostra finale durante l’autunno e successiva vendita per la raccolta di fondi a sostegno del progetto della comunità Mafalda, promosso per offrire sostegno a minori in stato di disagio grave.

 

Scarica il pdf – Progetto In Cammino

 

 

IL PROGETTO @ THE OTHERS ART FAIR 2015  Scarica il pdf

 

GALLERIA OPERE

BIO ARTISTI

Gianluca Folì / Roma, 1978 / Esordisce come illustratore nel mondo dei children book con “L’orso con la spada” e tradotto in 5 lingue.
Il suo lavoro di illustratore editoriale, appare regolarmente su riviste quali L.A. Times, Boton Globe, Altroconsumo, Rolling Stone, Delta Skype e come illustratore moda per Fendi. Ha vinto per 3 anni di seguito l’Applied Art e selezionato nell’AI28.
Nel 2009 con il suo libro è stato selezionato fra i 100 miglior libri del 2008 al CJbook Festival di Seul ed al White Raven di Monaco.

Marina Marcolin / Vicenza, 1975/ Illustratrice professionista per case editrici italiane ed estere, i libri da lei illustrati sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan e Corea.
Le sue illustrazioni sono state esposte in numerose città italiane ed estere tra cui: Vicenza, Milano, Verona, alla Mostra Internazionale “Bologna Children’s Book Fair”, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali tra cui lo “State Award” quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura in Grecia nel 2006.

Viola Niccolai / Castel del Piano, 1986/ Giovane illustratrice, è stata selezionata per la mostra internazionale degli illustratori alla Bologna Children’s book fair 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Illustrarte a Lisbona nel 2014.
Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni.
Ha collaborato con la rivista “Hamelin” e il “NY Times”, e pubblicato per Topipittori nel 2014 il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su testo di Antonio Gramsci, selezionato fra le scelte di classe – i miglior libri per ragazzi del 2014 dalla tribù dei lettori a Roma.
Ha collaborato con case editrici italiane e straniere fra cui Feltrinelli, Eli Readers, Helbling Languages e la giapponese BNN.

  • temaillustrazione
  • anno2015
Condividi