In Cammino è un progetto artistico sul tema del viaggio e della ricerca della spiritualità.
Il carnet di viaggio diventa l’oggetto rappresentativo del percorso personale intrapreso.
Gli artisti Marina Marcolin, Gianluca Folì, Viola Niccolai sono invitati ad interpretare il tema della ricerca realizzando 5 tavole ciascuno e Stefano Faravelli a documentare, in un carnet de voyage, il tema del pellegrinaggio e della ricerca della spiritualità in qualsiasi sua forma.
In parallelo altri artisti e illustratori sono invitati ad interpretare il tema su un taccuino itinerante che, a più mani, pagina dopo pagina, si arricchisce di immagini e riflessioni girando per l’Italia e per l’Europa partendo da Torino e facendovi ritorno alla fine del suo viaggio, una volta completato.
Le opere realizzate saranno oggetto di una mostra finale durante l’autunno e successiva vendita per la raccolta di fondi a sostegno del progetto della comunità Mafalda, promosso per offrire sostegno a minori in stato di disagio grave.
Scarica il pdf – Progetto In Cammino
IL PROGETTO @ THE OTHERS ART FAIR 2015 Scarica il pdf
GALLERIA OPERE
BIO ARTISTI
Gianluca Folì / Roma, 1978 / Esordisce come illustratore nel mondo dei children book con “L’orso con la spada” e tradotto in 5 lingue.
Il suo lavoro di illustratore editoriale, appare regolarmente su riviste quali L.A. Times, Boton Globe, Altroconsumo, Rolling Stone, Delta Skype e come illustratore moda per Fendi. Ha vinto per 3 anni di seguito l’Applied Art e selezionato nell’AI28.
Nel 2009 con il suo libro è stato selezionato fra i 100 miglior libri del 2008 al CJbook Festival di Seul ed al White Raven di Monaco.
Marina Marcolin / Vicenza, 1975/ Illustratrice professionista per case editrici italiane ed estere, i libri da lei illustrati sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan e Corea.
Le sue illustrazioni sono state esposte in numerose città italiane ed estere tra cui: Vicenza, Milano, Verona, alla Mostra Internazionale “Bologna Children’s Book Fair”, all’Itabashi Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali tra cui lo “State Award” quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura in Grecia nel 2006.
Viola Niccolai / Castel del Piano, 1986/ Giovane illustratrice, è stata selezionata per la mostra internazionale degli illustratori alla Bologna Children’s book fair 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Illustrarte a Lisbona nel 2014.
Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni.
Ha collaborato con la rivista “Hamelin” e il “NY Times”, e pubblicato per Topipittori nel 2014 il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su testo di Antonio Gramsci, selezionato fra le scelte di classe – i miglior libri per ragazzi del 2014 dalla tribù dei lettori a Roma.
Ha collaborato con case editrici italiane e straniere fra cui Feltrinelli, Eli Readers, Helbling Languages e la giapponese BNN.
Video: Gabriele Daccardi – Leana Cagnotto
DESTINATARIO DEI FONDI RICAVATI
Comunità Mafalda – Verolengo
HANNO SUPPORTATO IL PROGETTO